Le nuove proposte delle aziende italiane rispecchiano o meno i gusti della clientela? Sono realmente interessate a soddisfare le esigenze del mercato? Ce lo siamo chiesti dopo la visita al Salone del Mobile di Milano, giunto alla sua 57ma edizione e per noi tappa fissa ormai da trent’anni. Alcuni dei prodotti esposti quest’anno alla Fiera non sembravano destinati a trovare spazio in un arredamento così come noi lo intendiamo:
- semplice,
- funzionale,
- destinato a piacere per anni.
Molti dei pezzi visti al Salone sembrano essere stati pensati per compiacere un tipo di clientela straniera, allontanandosi così dai nostri gusti e dalla nostra idea di casa. Le nuove tendenze del 2018 infatti privilegiano colorazioni scure e, in alcuni casi, addirittura sgargianti, non solo nei singoli prodotti ma anche nell’ambiente in cui questi elementi vengono inseriti.
Sebbene come professionisti dobbiamo rimanere incuriositi e attratti dalle nuove proposte, ci sentiamo di sostenere a gran voce il caro “vecchio” total white, uno stile sempre di tendenza che nelle sue leggere variazioni di tono rimane attuale e originale, rispecchiando perfettamente la nostra idea di arredamento.
Nonostante questo, la nostra nuova proposta in showroom è una cucina dai toni scuri, con l’intento di provocarvi al raffronto.